La sostenibilità passa dal legno
Il nostro sistema integrato per azzerare l’impatto ambientale
Rainoldi Legnami, un’azienda a zero sprechi
Se molte aziende adottano processi di conversione green, essere sostenibili è intrinseco in noi da sempre: lavorare il legno significa avere a che fare con un materiale proveniente dalla natura, e che in quanto tale trattiamo con profondo rispetto. Non solo: ogni nostra attività è ispirata alla salvaguardia dell’ambiente, per questo al fine di ridurre l’impatto di processi e prodotti abbiamo sviluppato nel tempo un sistema virtuoso eco-compatibile che si basa sulla produzione di energia rinnovabile, nel quale nulla viene sprecato e gli scarti di produzione sono riutilizzati in un’ottica di autentica economia circolare.
Legno + natura = energia rinnovabile
Il mondo naturale ci fornisce la risorsa che è alla base della nostra attività, il legno, ma anche l’energia che ci serve per lavorarla. Il sole e il legno stesso sono fonti rinnovabili di energia green, e noi abbiamo deciso di sfruttarle al meglio.
kW/h prodotti all’anno da energia solare
kW/h prodotti all’anno da biomassa di legno vergine e 10.000.000 kW/h termici riutilizzati nel ciclo produttivo per essiccazione e riscaldamento
Energia dagli scarti del legno: la centrale a biomassa
La centrale a biomassa di legno vergine da 1 MWh di cui Rainoldi Legnami si è dotata nel 2012 rappresenta un investimento significativo che testimonia l’impegno per una produzione sostenibile.
La centrale è alimentata dal cippato di legno vergine, sottoprodotto di segheria proveniente dalle attività di prima lavorazione del legno, e grazie alla tecnica della gassificazione produce energia elettrica ed energia termica pulite.
In questo modo anche gli scarti vengono reimpiegati nel sistema di produzione, prolungando il ciclo di vita della materia prima e riducendo l’impatto sull’ambiente.
Energia pulita da fonti rinnovabili: l’impianto fotovoltaico
Sui tetti dei nostri stabilimenti produttivi abbiamo scelto di installare un impianto fotovoltaico da 1 MWh, per la produzione da fonti di energia rinnovabile. L’impianto fotovoltaico aziendale fornisce l’energia elettrica necessaria per coprire il fabbisogno energetico dell’intera attività di segheria, rendendoci quasi completamente autonomi con una produzione a km zero che sfrutta l’irradiamento solare e la felice posizione nel fondovalle valtellinese.
Legno da foreste sostenibili: la certificazione PEFC
Nel contributo allo sviluppo sostenibile gioca un ruolo chiave il protagonista del nostro lavoro: il legno. Non solo per la capacità di strutture e case in legno di immagazzinare CO2 in chiave di decarbonizzazione, ma anche dal punto di vista della responsabilità nell’approvvigionamento della materia prima.
La rigenerazione delle risorse è la base su cui costruire il futuro del nostro pianeta: ecco perché privilegiamo sempre legname con provenienza certificata PEFC da foreste gestite con criteri di sostenibilità, nell’ambito di un sistema di tracciabilità, e in gran quantità dal territorio vicino a noi.