Vai al contenuto
costruzione di tetto in legno

Tetti e coperture in legno: estetica e funzionalità

Caratteristiche e vantaggi che rendono la casa più bella e efficiente

30 Novembre 2024

Una delle scelte sostenibili in edilizia è quella di realizzare un tetto in legno per la copertura di case o edifici di qualsiasi tipo e destinazione. Sempre più progettisti e costruttori scelgono il legno per realizzare coperture che non solo proteggano e isolino alla perfezione le abitazioni, ma conferiscano loro anche uno stile naturale, raffinato e piacevole alla vista: andiamo alla scoperta di questa portentosa combinazione di estetica e funzionalità dei tetti in legno.

 

Il pregio estetico dei tetti in legno

Realizzare un tetto in legno come alternativa ai tradizionali tetti in acciaio, cemento, laterizio, pietra o altri materiali classici comporta innanzitutto dei vantaggi estetici. Il legno è un materiale naturale che evoca calore, eleganza e autenticità al solo sguardo, e questo vale sia osservando gli edifici dall’esterno, dove spiccano le travi in legno della copertura, sia dall’interno godendo del soffitto in legno a vista nel sottotetto, in grado di creare un’atmosfera intima e calda nell’ambiente.

Per personalizzare a proprio piacimento la resa estetica del tetto possono essere scelte diverse colorazioni: dall’impregnazione naturale che mette in luce il legno stesso all’apposizione di una tinta specifica. In tutti i casi, le coperture in legno si integrano sempre armoniosamente al contesto architettonico dell’edificio, sia rustico sia moderno-contemporaneo.

Grazie al suo impatto estetico, abitare in una casa con il tetto in legno significa abitualmente vivere in un contesto che percepiamo più luminoso, accogliente e confortevole, migliorando dunque il comfort abitativo.

interno di casa con tetto in legno con travi a vista

 

I vantaggi funzionali delle coperture in legno

La scelta di realizzare una copertura in legno risponde però anche e soprattutto a criteri costruttivi e funzionali. Il tetto di una casa ha fondamentalmente il compito di chiudere e proteggere l’ambiente interno dai fenomeni atmosferici esterni e in questo senso un tetto in legno garantisce un isolamento termico eccellente: in inverno e nei mesi più freddi la casa non disperde il calore e in estate si evita un eccessivo surriscaldamento, proprio in virtù delle proprietà isolanti naturali del legno. Questo si traduce in un risparmio energetico ed economico.

Un altro vantaggio funzionale delle coperture in legno è la loro leggerezza. Installare un tetto in legno, che pesa di meno ed è prefabbricato, è più semplice e veloce rispetto alla posa di un tetto tradizionale, senza contare il minore carico sulla struttura dell’edificio e la maggiore resistenza meccanica: insomma, tetti più leggeri ma più robusti e resistenti, anche a fronte di condizioni climatiche particolari.

Infine, i tetti in legno riescono a isolare meglio anche dai rumori esterni: merito delle caratteristiche fonoassorbenti del materiale di cui sono fatti. Che, è sempre utile ricordarlo, è 100% naturale e rinnovabile: una casa ecologica e green è tale quando anche la sua copertura lo è, ecco perché un tetto in legno può essere la soluzione ideale per rispondere a criteri estetici, funzionali e ambientali.

Scopri i nostri progetti di coperture in legno

Condividi